Gianluca Chiarelli

chiarelli

Mi chiamo Gianluca e da oltre 6 anni aiuto le persone a ritrovare il benessere grazie a piacevoli lezioni di Pilates e attraverso i trattamenti individuali di Shiatsu.
Mi sono laureato in Ingegneria nel 2009, e in quel percorso di studi ho sviluppato l’approccio all’osservazione profonda dell’allievo , alla valutazione rigorosa delle sue esigenze e limiti, alla sequenza logica con cui proporre gli esercizi o le manovre manuali nei trattamenti.
In quegli anni poi, ho studiato danza classica, moderna e contemporanea, ho partecipato a laboratori di Contact e Floor Work. Ben presto ho compreso la profonda relazione tra il corpo e l’aspetto emotivo-mentale , così ho frequentato sessioni di Costellazioni Familiari, Rebirthing, Meditazione, Cerchi Sciamanici e sedute individuali di guarigione con moltissime tecniche moderne o antiche.
Quando mi sono approcciato finalmente al Pilates, ho cercato di conciliare tutte queste esperienze.
Ora posso affermare con sincero orgoglio che la mia interpretazione al Pilates è originale.
Agli esercizi classici, affianco esercizi di respirazione, di consapevolezza e ascolto, di stretching e di equilibrio, di tonificazione. Gli esercizi sono collegati come un tutt’uno, per cui la lezione assomiglia spesso ad una coreografia di danza contemporanea. Inoltre la mia sensibilità personale, migliorata grazie al percorso di crescita individuale, mi permette di comprendere e “sentire” l’energia del gruppo e di guidarlo, in quella lezione, verso la sua migliore espressione motoria.

Da alcuni anni sono anche operatore Shiatsu.
Utilizzo questa tecnica per trattare zone particolarmente contratte e dolenti, e con poche sedute si ottiene un miglioramento oggettivo delle zone trattate. Lo Shiatsu è inoltre indicato nell’ambito degli aspetti emozionali e mentali, in questo caso si suggerisce alla persona un ciclo più completo di trattamenti, durante il quale la si accompagna in un cambiamento interiore profondo e al termine del quale gli orizzonti personali di vita sono spesso cambiati in meglio.